Lettori fissi

sabato 19 marzo 2022

Our Army at War 165 Cover Joe Kubert Artist: Joe Kubert (All)

 

Cover  1965
    Pen and Ink

Exlibris 221 * Death

 

Unknown artist

 Country: Unknown

 Unknown year

Caparezza Rapper.

Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano.  

Biografia

Infanzia e primi anni

Figlio della maestra Franca Murolo e dell'operaio Giovanni Salvemini che suonava in un gruppo musicale, Michele Salvemini cominciò a cantare da bambino. Studiò ragioneria presso l'istituto tecnico di Molfetta, sebbene volesse fare il fumettista. Ottenuto il diploma decise di occuparsi di pubblicità e vinse una borsa di studio per l'Accademia di Comunicazione di Milano, ma ben presto abbandonò il mondo pubblicitario per dedicarsi a tempo pieno alla musica.

Caparezza si è inoltre dichiarato agnostico e di tendenza politica comunista.

Mikimix (1995-1998)

«Egli fu Mikimix, cantante insignificante, dal cui autodisgusto nacque il sé stesso odierno.»

(Autodefinizione di Caparezza)

Salvemini iniziò la carriera musicale come cantautore utilizzando il nome d'arte di Mikimix, componendo brani melodici e minimali e riscuotendo poco successo di pubblico e di critica. Condusse in televisione Segnali di fumo, programma musicale di Videomusic in compagnia di Paola Maugeri. Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro e partecipò successivamente a Sanremo Giovani 1995 con il brano Succede solo nei film, mancando l'accesso alla successiva edizione del Festival di Sanremo. Nel 1996 pubblicò il primo album Tengo duro e poi partecipò nuovamente a Sanremo Giovani 1996 con il brano Donne in minigonne, con il quale fu ammesso alla sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 1997, evento al quale propose il singolo E la notte se ne va, che anticipò l'uscita del secondo album in studio La mia buona stella, pubblicato nello stesso anno dalla Columbia Records.

Nel 1998 Salvemini pubblicò un ultimo singolo come Mikimix, intitolato Vorrei che questo fosse il paradiso.

Da Mikimix a Caparezza, ?! (1998-2000)

 

Ritornato a Molfetta, continuò a comporre nel suo garage. Si fece crescere capelli e pizzetto e cambiò il nome in Caparezza ("testa riccia" in dialetto molfettese, nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa capigliatura) e realizzò tra il 1998 e il 1999 i demo Ricomincio da Capa e Zappa, oltre ad aver composto le basi musicali per un altro demo intitolato Con Caparezza... nella monnezza, nel quale hanno preso parte svariati artisti.

Nel 2000 venne pubblicato l'album d'esordio, ?!, il quale riprese 12 dei 14 brani originariamente pubblicati nei suoi tre demo. Dall'album furono estratti i singoli Tutto ciò che c'è, La fitta sassaiola dell'ingiuria, Chi c*zzo me lo fa fare e La gente originale.

Verità supposte e Habemus Capa (2003-2007)

Nel 2003 Caparezza pubblicò il secondo album in studio, intitolato Verità supposte. Il disco ottiene un buon successo, soprattutto grazie a quattro dei sei singoli estratti da esso: Il secondo secondo me e Fuori dal tunnel (2003), Vengo dalla Luna e Jodellavitanonhocapitouncazzo (2004). In particolare Fuori dal tunnel è stato oggetto di un caso curioso: il brano divenne un vero e proprio tormentone estivo nonostante non fosse questo l'intento di Caparezza, il quale protestò sempre contro l'utilizzo in discoteche e programmi televisivi (per esempio Amici di Maria De Filippi su Canale 5) del brano come pezzo per ballare allegramente, mentre il testo è in realtà un atto d'accusa contro il "divertimentificio" notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo. Caparezza utilizzò questo fatto per dimostrare, nel corso di interviste a giornali specializzati e non, come nella società della comunicazione per eccellenza si possa ancora distorcere il senso di un testo in modo così grossolano. L'unico programma che ricevette da Caparezza il permesso per poter utilizzare Fuori dal tunnel fu Zelig Circus, nella cui sigla apparve lo stesso rapper.

Nel 2005 è uscito l'album tributo Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra, in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Virgilio Savona del Quartetto Cetra; tra questi anche Caparezza con il brano Sciabola al fianco pistola alla mano. Nello stesso periodo ha dato vita al gruppo SunnyColaConnection insieme a 'u Fabie e 'u Bepp, pubblicando l'album Alla molfettesa manera per il download gratuito. Il nome del gruppo è un gioco di parole in quanto Sunny Cola sta per san Nicola, che secondo una tradizione della provincia di Bari porta i doni ai bambini il 6 dicembre.

Nel marzo 2006 Caparezza ha pubblicato il terzo album Habemus Capa, da cui furono estratti i singoli La mia parte intollerante, Torna Catalessi e Dalla parte del toro. Caparezza disconobbe, pur senza rinnegarla, la prima parte della sua carriera non molto conosciuta, in quanto poco coerente rispetto al suo attuale pensiero di musicista lontano dal mainstream e dalle logiche di mercato; difatti nel brano Mea culpa, contenuto in ?!, si riferisce chiaramente alla prima parte della sua carriera artistica, definendosi «uno schiavo ritratto in un contratto controproducente», mentre nel brano Habemus Capa, tratto dall'omonimo album, appare: «Ti piace Capa? Ma quello è lo scemo di Sanremo!» e «Ma sei tu Mikimix? Tu l'hai detto!». Anche nel testo di Il secondo secondo me si autoriferirebbe dicendo: «Io, no no no no, non sono più quello di una volta».

Nel mese di settembre 2006 esce Unusual, disco di tributo a Giuni Russo, curato e prodotto da Franco Battiato e Maria Antonietta Sisini. Si tratta di un CD e un DVD che raccolgono brani originali del repertorio di Giuni Russo remixati e riarrangiati con la partecipazione di molti artisti italiani e internazionali, tra cui anche Caparezza con il brano Una vipera sarò.

Il 21 gennaio 2007 si è esibito al Crazy Live Music, una serie di concerti gratuiti organizzati in occasione della XXIII Universiade invernale in Piazza Vittorio Veneto a Torino. Il 2007 lo ha visto inoltre impegnato, oltre che nella stesura del quarto album, in diverse collaborazioni: Puni, Mondo Marcio, Roy Paci & Aretuska, Piotta, Radiodervish, Macaco, Malos Cantores, Antianti, I Medusa.

Nel febbraio 2008 è stato pubblicato l'album Bruno Lauzi & Il Club Tenco, contenente registrazioni inedite dal vivo di brani del repertorio di Bruno Lauzi reinterpretate da vari artisti italiani, tra cui anche Caparezza con il brano Al pranzo di gala di Babbo Natale.

Le dimensioni del mio caos (2008-2010)

L'11 aprile 2008 è uscito il quarto album di Caparezza, Le dimensioni del mio caos, un "fonoromanzo" (secondo la definizione dell'artista) che si è proposto come una sorta di colonna sonora di uno dei racconti presenti nel libro Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa (uscito il 3 aprile dello stesso anno). Il libro è composto da quattro elementi: un fittizio diario segreto con foto (inerente ai testi del primo album), una raccolta di favole (inerenti ai testi del secondo album), i testi del terzo album con le dovute spiegazioni del testo (quest'ultima parte è strutturata come la Divina Commedia di Dante Alighieri) e, infine, il "fonoromanzo" rappresentante il quarto CD del cantautore molfettese che lo porterà in un lungo tour toccando molte parti d'Italia.

L'album è stato anticipato dal singolo Eroe (storia di Luigi delle Bicocche), promosso il 25 aprile da un'esecuzione dal vivo presso la Piazza San Carlo di Torino in occasione del V2-Day organizzato dal comico genovese Beppe Grillo, ed è stato promosso da altri quattro singoli: Vieni a ballare in Puglia (che prima di essere pubblicato come singolo verrà eseguito dal cantante al Concerto del Primo Maggio), Abiura di me, Io diventerò qualcuno e Cacca nello spazio.

Il 23 agosto si esibisce a Melpignano (nella provincia di Lecce) in occasione della Notte della Taranta, tradizionale concerto dove si intrecciano tradizioni popolari salentine, culture orientali ed etniche. In questa occasione canta Vieni a ballare in Puglia e, assieme agli Après La Classe, Lu sule, lu mare e lu jentu. Il 25 novembre si esibisce in un concerto organizzato dalla Sinistra Universitaria a favore dell'associazione Emergency.

Il 1º maggio 2009 ha partecipato al concerto del Primo Maggio, cantando nell'ordine La grande opera, Io diventerò qualcuno, Vieni a ballare in Puglia e Ilaria condizionata. In seguito al terremoto dell'Aquila del 2009 del 6 aprile, Caparezza ha partecipato insieme a numerosi altri cantanti italiani al progetto Artisti Uniti per l'Abruzzo, che hanno inciso il singolo benefico Domani 21/04.2009 al fine di raccogliere fondi per la ricostruzione del conservatorio "Alfredo Casella" e del teatro Stabile del L'Aquila colpiti dal sisma. Nel novembre 2009 partecipa al progetto Rezophonic, per la sensibilizzazione sul problema delle risorse idriche, scrivendo e incidendo insieme ad altri artisti il brano Nell'acqua. Nel marzo 2010 esce Gli arbitri ti picchiano, singolo e video musicale nato dalla collaborazione tra Pino Scotto e Caparezza.

Il sogno eretico (2011-2013)

Il 5 gennaio 2011 è uscito il film Che bella giornata, in cui Caparezza esordisce al cinema in una breve parte nel ruolo di se stesso, cantando Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri, Non amarmi di Aleandro Baldi e Francesca Alotta e il suo singolo Vieni a ballare in Puglia.

Poco dopo ha pubblicato, attraverso YouTube, una serie di brevi video intitolata The Boias, volti ad anticipare l'uscita del suo quinto album, intitolato Il sogno eretico e pubblicato il 1º marzo 2011 attraverso la Universal Music Group. L'album è stato anticipato dal singolo Goodbye Malinconia, realizzato insieme a Tony Hadley e trasmesso dalle radio a partire dal 28 gennaio 2011.

Il 1º maggio 2011 ha partecipato nuovamente al concerto del Primo Maggio, cantando nell'ordine Non siete Stato voi, Goodbye Malinconia, Legalize the Premier e La fine di Gaia, tutte tratte dall'album Il sogno eretico. Nel giugno 2011 presenta su Deejay TV Chi se ne frega della musica, una sorta di reportage, co-prodotto da Puglia Sounds, in cui Caparezza racconta la crescente creatività musicale pugliese, intervistando artisti come Ludovico Einaudi, Negramaro, Emma Marrone, Sud Sound System e Checco Zalone. Nell'ottobre 2011 partecipa insieme a Subsonica, Nicola Conte, Casino Royale, Après La Classe e Erica Mou a Hit Week, evento di musica italiana negli Stati Uniti in un mini tour, facente tappa a New York, Los Angeles e Miami. Sempre nel 2011 esce l'album di esordio degli U' Papun, Fiori innocenti in cui è contenuto il singolo L'appapparenza in collaborazione con Caparezza.

Il 4 novembre 2011, la Universal Music ha annunciato che Il sogno eretico è stato certificato disco di platino dalla FIMI, mentre il 21 dello stesso mese ha partecipato al programma televisivo Il più grande spettacolo dopo il weekend, condotto da Fiorello. Nello stesso periodo ha inoltre effettuato alcune collaborazioni musicali: con i Madrac nella canzone Normale (da L'esercito del sole), con i 99 Posse nella canzone Tarantelle pe' campà (da Cattivi guagliuni) e con Il Teatro degli Orrori nella canzone Cuore d'oceano di cui scrive anche il testo (da Il mondo nuovo). La sera del 31 dicembre 2011 Caparezza ha tenuto un concerto di Capodanno nella Piazza della Stazione di Firenze.

Il 16 gennaio 2012 è comparso nell'episodio I'm Feeling Lucky della webserie Lost in Google nella parte di un fotogramma di Street View. Nello stesso periodo ha collaborato con Diego Perrone (seconda voce di Caparezza nei suoi concerti) alla canzone Santo Stefano, presente nell'album di debutto di Perrone, Dove finisce il colore delle fotografie lasciate al sole. Il 1º maggio 2012 ha partecipato al Concerto del Primo Maggio, cantando, nell'ordine, Sono il tuo sogno eretico, Il dito medio di Galileo, Vengo dalla Luna, La ghigliottina, La fine di Gaia e Vieni a ballare in Puglia.

In seguito all'Eretico Tour del rapper, il 19 giugno 2012 è stato pubblicato l'album dal vivo Esecuzione pubblica, costituito da un CD e da un DVD contenenti il concerto tenuto da Caparezza a Firenze l'11 aprile 2012. Nel maggio 2012 Caparezza ha collaborato con i Two Fingerz alla realizzazione del brano Capra, inserito nell'album del duo Mouse Music, mentre il 25 settembre dello stesso anno è stato pubblicato il singolo Solo col mic del disc jockey Big Fish, al quale Caparezza ha collaborato vocalmente. Nell'ottobre 2012 viene diffuso il brano Alita gli ani per promuovere il film Viva l'Italia di Massimiliano Bruno.

Nel 2013 collabora con Combass, storico bassista degli Après La Classe, al brano Mega party tratta da La strada giusta. Nello stesso anno inoltre collabora con Herman Medrano & the Groovy Monkeys al brano Superebete, presente nell'album Noseconossemo, e con Stylophonic al brano Morti Pythons, contenuto nell'album Boom!.

Museica (2014-2016)

Il 14 gennaio 2014 Caparezza pubblica attraverso il social network Facebook una foto che lo ritrae fuori dagli studi di registrazione, rivelando quindi di essere al lavoro sul sesto album in studio. La cosa viene confermata da due foto successive pubblicate sempre attraverso il social network mentre si ritrova all'interno dello studio di registrazione. Nel mese di febbraio vengono rivelati anche alcuni collaboratori del rapper per la produzione dell'album, ovvero Chris Lord-Alge all'ingegneria del suono e Gavin Lurssen al mastering.

Il 4 marzo Caparezza ha pubblicato sul proprio canale YouTube il videoclip di un nuovo brano, intitolato Cover. Girato da Calu nel Deserto del Mojave (California), il brano ha anticipato il sesto album del rapper, intitolato Museica e pubblicato il 22 aprile 2014. Il 21 marzo l'album è stato reso disponibile per il pre-ordine sull'iTunes Store, data in cui è stato pubblicato anche il primo singolo estratto da esso, ovvero Non me lo posso permettere. La copertina dell'album riprende un quadro di Domenico dell'Osso realizzato appositamente per l'artista.

L'album ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album, mantenendo tale posizione anche nella settimana successiva. Dopo appena due settimane dall'uscita il disco è stato certificato disco d'oro per aver raggiunto la soglia delle 25 000 copie vendute.

Il 1º maggio 2014 si è esibito a Taranto in occasione del concerto del Primo Maggio organizzato dal Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti (direttori artistici Michele Riondino e Roy Paci, conduttori Luca Barbarossa, Valentina Petrini e Andrea Rivera) e che vede la partecipazione anche di Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Afterhours, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Après La Classe, 99 Posse, Paola Turci, Nobraino e altri artisti. Il 30 maggio è stato invece pubblicato il secondo singolo estratto da Museica, ovvero È tardi, in collaborazione con Michael Franti.

Il 6 agosto 2014 il Museica Tour riceve a Catanzaro il Riccio d'Argento di Gerardo Sacco, "Premio Miglior Live d'Autore dell'anno" di Fatti di Musica 2014, la rassegna del live d'autore diretta da Ruggero Pegna giunta alla 28ª edizione. Il 29 agosto 2014 è stato pubblicato il terzo singolo China Town, seguito dal relativo videoclip l'8 settembre. Alla fine di agosto Museica è stato certificato disco di platino dalla FIMI per aver raggiunto la soglia delle 50 000 copie vendute.

Il successo ottenuto da Caparezza in Italia con Museica ha fatto sì che venisse reclamato anche dagli italiani residenti all'estero. Pertanto, al Museica Tour sono state aggiunte alcune date tra ottobre e novembre 2014 che lo hanno visto attraversare importanti città europee e statunitensi, come Barcellona, Parigi, Bruxelles, Los Angeles e Miami.

Il 14 novembre è stato pubblicato il quarto singolo estratto da Museica, ovvero Avrai ragione tu (ritratto), mentre il 27 febbraio dell'anno seguente è uscito il quinto e ultimo singolo, intitolato Mica van Gogh. La promozione dell'album è proseguita a luglio 2015 con l'uscita del videoclip del brano Argenti vive, seguito a settembre da quello per il brano Compro horror, primo video a 360° del cantautore.

Nel corso del 2016 il rapper ha collaborato con il cantautore Daniele Silvestri alla realizzazione del brano La guerra del sale, inserito nell'album Acrobati, uscito il 26 febbraio; il brano è stato successivamente estratto come singolo il 14 ottobre dello stesso anno.

Prisoner 709 (2017-2019)

Il 13 giugno 2017 Caparezza ha annunciato attraverso la propria pagina Facebook il settimo album in studio Prisoner 709, uscito il 15 settembre dello stesso anno e anticipato otto giorni prima dal videoclip della title track. Composto da sedici brani, il disco vede le partecipazioni del rapper statunitense DMC e dei cantautori italiani Max Gazzè e John De Leo.

L'album, la cui uscita è coincisa con la pubblicazione del singolo Ti fa stare bene, è frutto di una profonda crisi interiore del rapper molfettese, è incentrato sulla tematica dell'ingabbiamento all'interno della propria dimensione (o prigione, come dichiarato dallo stesso artista) mentale, e si differenzia notevolmente dal precedente Museica sia per sonorità (molto più vicine al rap rock) che per tematiche, molto più intimistiche e riflessive. Nell'album, e in particolare nel brano Larsen, chiaro riferimento all'effetto Larsen, sono inoltre presenti numerosi riferimenti all'acufene, condizione che ha colpito il cantante nel 2015 e che lo ha sensibilmente influenzato nella realizzazione del disco.

Il 12 gennaio 2018 il rapper ha pubblicato come secondo singolo Una chiave, accompagnato dal relativo videoclip il 26 dello stesso mese. Al disco è associato anche il Prisoner 709 Tour, svoltosi in Italia tra novembre 2017 e febbraio 2018.

Il 21 maggio 2018 è stato pubblicato come terzo singolo il sopracitato Larsen, che anticiperà la tappa estiva del Prisoner 709 Tour avvenuta tra giugno e settembre 2018. Il 7 settembre 2018 è stato pubblicato il quarto singolo Confusianesimo e il secondo album dal vivo Prisoner 709 Live, atti a chiudere il progetto legato all'album, la cui promozione è proseguita fino a dicembre 2018 con l'uscita del videoclip del brano Prosopagnosia, presentato in anteprima sul sito di VH1.

Il 2019 ha visto Caparezza collaborare con altri artisti. Nel mese di febbraio è uscito Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli di Murubutu, dove è apparso nel brano Wordsworth, a maggio è stato pubblicato Tarantelle di Clementino nel quale il rapper ha collaborato in Babylon, mentre ad ottobre è uscito l'EP Server sirena dei Linea 77, in cui Caparezza (insieme a Hell Raton) appare nel quarto brano Play & Rewind.

Exuvia (2021-presente)

Il 7 maggio 2021 Caparezza è tornato sulle scene musicali con l'ottavo album Exuvia, anticipato dal singolo omonimo e La scelta. Il disco è un concept album e rappresenta il seguito di Prisoner 709, soffermandosi sull'evasione dalla prigionia mentale dell'artista e la fuga verso una selva in cui far perdere le proprie tracce.

Tra i diciannove brani contenuti nel disco è presente anche Campione dei novanta, dove Caparezza approfondisce per la prima volta il periodo in cui era conosciuto come Mikimix. Per questo brano è stato realizzato anche un video, reso disponibile il 9 luglio.

Gruppo

Attuale
  • Diego Perrone – voce, cori
  • Alfredo Ferrero – chitarra, sintetizzatore, cori
  • Giovanni Astorino – basso, violoncello, cori
  • Gaetano Camporeale – tastiera, sintetizzatore, cori
  • Rino Corrieri – batteria
Ex componenti
  • Stefano Ciannamea – voce, cori

Discografia

Da solista



  • 1996 – Tengo duro (pubblicato come Mikimix)
  • 1997 – La mia buona stella (pubblicato come Mikimix)
  • 2000 – ?!
  • 2003 – Verità supposte
  • 2006 – Habemus Capa
  • 2008 – Le dimensioni del mio caos
  • 2011 – Il sogno eretico
  • 2014 – Museica
  • 2017 – Prisoner 709
  • 2021 – Exuvia

Con i SunnyColaConnection

  • 2005 – Alla molfettesa manera

 
Caparezza (Italian pronunciation: [kapaˈrɛttsa] or [kapaˈrettsa]; meaning "Curly Head" in the Molfetta dialect) is the pseudonym of Michele Salvemini (born 9 October 1973), an Italian rapper. Born in Molfetta, in the southern region of Apulia, Caparezza debuted in 1997 at the Sanremo Festival under the name Mikimix. 

Biography

Caparezza was born in Molfetta on October 9, 1973. Caparezza's mother was a teacher and his father was a worker and former musician, so Michele started playing music as a child. He studied accounting, although he dreamed of writing comics. After completing High School, Michele began to work in advertising, and won a scholarship for the Academy of Media and Journalism in Milan. However, he soon decided to leave the advertising world to fully devote himself to music. In addition, he declared himself agnostic and politically near to communist ideology.

Early career

Salvemini began his career as Mikimix, a b boy pop singer, releasing the album La mia buona stella. This early release was not well received; Allmusic gave the album 2.5 stars out of 5. He also anchored the broadcast Segnali di Fumo (Smoke Signals) together with Paola Maugeri [it] on the Video Music Italian channel. After performing in Milan's pubs, Mikimix made his debut at the Castrocaro Music Festival and subsequently participated in two Sanremo Festivals in the New Generation section, in 1995 and in 1997.

From Mikimix to Caparezza

?!

Salvemini returned to Molfetta with no intention to further pursue a musical career but soon began to compose music in his garage. He also stopped cutting his hair and beard and changed his pseudonym from Mikimix to Caparezza ("Curly Head" in the Apulian dialect). In 2000 he published his first album under his new stage name, ?!. In the album, he rejects the music he produced as Mikimix in favor of his new musical style. Reviewing the album for Allmusic, Jason Birchmeier wrote "The Italian rapper drops his rhymes with just as much fluency and dexterity as his American peers throughout the album. [...] Caparezza's mastery of the Italian dialect [makes] this album so stunning."

Verità supposte (Supposed Truths) and Habemus Capa

Salvemini's fourth album and second album under the name Caparezza, Verità supposte (note that in Italian "supposte" can mean both "supposed" and "suppositories"), was published on 13 June 2003 and led him to success in 2003–2004. In his second album, Caparezza talks about various problems distressing the Italian social reality through the ending of the old millennium as well as the beginning of the new one, also the condition of Southern Italy, with the characteristic cutting irony that made him be known.
The single from this album "Fuori dal tunnel" ("Out of the Tunnel") enjoyed great success in Italy as a "summer hit"; however, the singer always opposed the song's use in clubs and on television because it was meant to denounce the de-individualization of entertainment. However, the contract with his record label barred him from preventing its use in the commercials or TV broadcasts criticized in the song. Another song on Verità supposte is "Vengo dalla Luna" ("I Come From the Moon"), which tells the story of an alien (Caparezza) who comes to Earth and is astonished by humanity's intolerance of different races and cultures. The song opposes prejudice toward immigrants.

His fifth album, Habemus Capa (a pun on the "habemus papam" statement with which the Catholic church announces a new pope), is a criticism of society's contradictions. Salvemini reconnects to "Jodellavitanonhocapitouncazzo" (a pun with "jodel" of the phrase "Io della vita non ho capito un cazzo", "I don't understand shit about life"), the last song of Verità supposte in which the artist imagines his own death after becoming insane. Thus Salvemini imagines what happens after his death and in his descent to Hell - which is actually our world, describing a dreadful aspect of modern society in every song. It was released on 24 March 2006.
In Habemus Capa songs include "La mia parte intollerante" ("My Intolerant Side") which again discusses marginalization by Caparezza identifying himself in a marginalized 16-year-old boy expressing all his desires for a more open and less vicious behaviour from teenagers.

Le dimensioni del mio caos (The Size of My Chaos)

In 2008 he released his sixth album, Le dimensioni del mio caos, a concept album involving a time-warped hippie and social commentary regarding modern society. In a mixed review, Allmusic writer Mariano Prunes called it "ambitious but definitely overreaching", saying that "its length and unyielding energy can get grating as it goes along".

The song "Vieni a ballare in Puglia" ("Come Dance in Apulia") discusses economic and environmental issues in Puglia; the "Caduti del lavoro", the forest fires in Gargano and the air pollution in Taranto. This song, like "Fuori dal tunnel", was generally misunderstood by the mainstream public who generally failed to understand its satirical nature and often interpreted it as a song praising the rapper's homeland. "Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)" ("Hero (the Story of Luigi delle Bicocche)" - "bicocche" is a term now rarely used in Italian meaning "little house/fort", but is also used in some parts of Italy as a dialectal contraction of "albicocche", "apricots") tells the story of a blue-collar worker who manages to support a family while resisting the temptations of loan sharks and draw poker, hailing him as a true hero.

After the release of Habemus Capa and before releasing Le dimensioni del mio caos, Caparezza also published a book in 2008, Saghe mentali, a humorous description of his discography, including the soon to be released Le dimensioni del mio caos, using a different literary style for each album.

Il sogno eretico (The Heretic Dream)

On 28 January 2011, he published the first single from the seventh album Il sogno eretico, entitled "Goodbye Malinconia", featuring Tony Hadley of Spandau Ballet.

Il sogno eretico, published on 1 March 2011 is a concept album that urges its listeners to reject tenets and dogma and to use critical thinking. The songs allude to historic figures who were labeled heretics, including Galileo Galilei, Joan of Arc, Giordano Bruno and Girolamo Savonarola. Salvemini links the lives of these figures to topical interests for the purpose of interpreting widely known facts from a different angle. In the song "La fine di Gaia" ("The End of Gaia") Caparezza addresses end of the world prophecies (denying their validity) and various conspiracy theories, while in other songs he discusses religion, politics, misbehavior and attitudes towards wealth and power.

Museica

On 22 April 2014, his sixth album is published entitled Museica, whose name is a portmanteau of the three key words of this album: "musica" ("music"), "museo" ("museum") and "sei" ("six"). In this album, recorded in Molfetta and then mixed in Los Angeles by Chris Lord-Alge, Caparezza uses as a medium several famous pieces of art as well as artistic movements to explain various concepts revolving around art and connected to it, but also modern themes and problematics - thus using art as a way to escape from the violence of the world as art creates a parallel, ideal reality. The artist describes this album as "his own museum" and the composition of the album describes a tour in this ideal museum of his.

The album has also been his first album to reach position nº 1 in the Italian FIMI album chart.

Prisoner 709

Announced the 13 June of the same year, on 15 September 2017 Caparezza's seventh album, Prisoner 709, is published. This concept album is greatly different from the previous ones as Salvemini imagines himself as a prisoner of his own mind: this album has been inspired from a crisis and a consequent deep depression born after Salvemini begun suffering tinnitus in 2015, condition around which the album revolves.

In this album, as already said, Salvemini talks about being caged inside his own mind and uses this as a way to express himself, his drive, his personal issues and his beliefs - also by comparing himself Michele and himself Caparezza (this is also highlighted by the fact that the "7" and the "9" in the album title are referring to the letters' number respectively of the names "Michele" and "Caparezza").Every song of this album also has a subheading that tells step by step the various phases of imprisonment and jailbreak.

The album has been introduced by the videoclips of two songs: the nominal track "Prisoner 709" and the single "Ti fa stare bene" ("Makes You Feel Good"), published respectively on 7 and 15 September 2017. The publication of this two songs also reflect the duality of the album, with "Prisoner 709" having hard tones and an anguishing atmosphere while "Ti fa stare bene" is a more cheerful, light-hearted song. This duality is shown even further in the album special edition (called the "Escape Edition"), including two LPs, one black and one white, in which the songs are divided whether they were, respectively, sharp or energetic. On 12 January 2018, "Una chiave" ("A Key") is released as the second single of the album; the videoclip of the song is published on YouTube on 26 January. On 21 May is released the videoclip for the third single "Larsen".

Band members and collaborations

Michele sings together with Diego Perrone, who replaced Stefano Ciannamea (the creator, and now administrator of Caparezza's official web site). Diego Perrone is also the lead singer in the band Medusa. Caparezza was also a member of Sunny Cola Connection, a group who sings in the Apulian dialect. He has also worked with many other musicians, like the Italian rappers Puni, Piotta, 99 Posse ("Tarantelle pé campà") and Mondo Marcio and with pop musician Roy Paci & Aretuska, and with Medusa.

Caparezza's band includes Rino Corrieri (drums), Gaetano Camporeale (keyboards), Giovanni Astorino (bass) and Alfredo Ferrero (guitar).

Style and influences

According to Jason Birchmeier, Caparezza's music features "an uncanny style of beats that defy much of the precedent established by [American hip hop]". Mariano Prunes describes Caparezza as "[defying] classification with his fascinating cross-contamination of styles". Caparezza's music incorporates breakbeats and live instrumentation, encompassing influence from American West Coast and East Coast hip hop, europop, heavy metal and reggae. Birchmeier says that Caparezza's beats "draw their sounds from everywhere" and "it's [his] experimental approach to beat-making, [and] mastery of the Italian dialect, [which makes his music] so stunning." According to Prunes, Caparezza's sound is rooted in the music of Frank Zappa and Black Sabbath, rather than Tupac Shakur. Caparezza's music has been classified as hip hop, pop and rap metal, and by Caparezza himself as rap rock.

Caparezza's lyrics focus on subjects such as personal honesty and the hypocrisy of the music industry. Caparezza's live performances incorporate theatrical costumes, comedy sketches and monologues, projected videos, props, and actors. Caparezza is backed by a rock band, rather than a DJ.

Discography

  • Tengo duro (1997; as Mikimix)
  • La mia buona stella (1997; as Mikimix)
  • ?! (2000)
  • Verità supposte (2003)
  • Habemus Capa (2006)
  • Le dimensioni del mio caos (2008)
  • Il sogno eretico (2011)
  • Museica (2014)
  • Prisoner 709 (2017)
  • Exuvia (2021)

 

Tengo Duro | Full Album | Mikimix 1996
Visualizza la playlist completa

22.181 visualizzazioni 4 anni fa


Caparezza?! - Caparezza 2000
Visualizza la playlist completa

 

Verità Supposte
Visualizza la playlist completa

 

282 visualizzazioni 3 anni fa

 

Caparezza Le dimensioni del mio caos
Visualizza la playlist completa

 

493.876 visualizzazioni 9 anni fa

 

1,2 Mln di visualizzazioni 7 anni fa





















 

Our Army at War 165 Cover Joe Kubert Artist: Joe Kubert (All)

  Cover  1965     Pen and Ink