Lettori fissi

mercoledì 28 luglio 2021

Alberto Sozio (... – fl. 1187) è stato un pittore italiano spoletino

 

Alberto Sozio

Alberto Sozio (... – fl. 1187) è stato un pittore italiano spoletino, attivo nel corso della seconda metà del dodicesimo secolo.  

Biografia

È considerato la figura centrale della scuola pittorica spoletina dei secoli XII-XIII.

Il suo nome (con la grafia Sotio) si trova sul crocifisso nel Duomo di Spoleto (datato 1187) e gli sono attribuiti inoltre alcuni affreschi nella ex chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Spoleto.

Alla sua figura è attribuita una notevole influenza nelle arti in Italia centrale a cavallo tra XII e XIII secolo.

A lui è attribuito anche il frammento della Madonna in Maestà, ora conservata alla Pinacoteca di Brera

 


 ALBERTO Sozio. - Pittore umbro del sec. XII: A.D.M.C.L. XXXVII.../... PVS. ALBERTO SOT..., è datata e firmata nella base una croce dipinta su pergamena incollata su legno, rappresentante il Crocefisso con ai lati la Vergine e s. Giovanni ed in alto l'Ascensione, sino al 1876 nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo in Spoleto ed ora nel duomo. Sulla base di tale opera, che è il monumento pittorico datato e firmato più antico dell'Umbria, la critica ha individuato la personalità di un artista romanico, che, pur sotto influsso bizantino ed in parte nordico, si ricollega al linearismo romano; il catalogo delle opere attribuitegli è stato recentemente ristretto a due degli affreschi della detta chiesa dei SS. Giovanni e Paolo (Martirio dei Santi titolari, Martirio di S. Tomaso Becket). Pertanto Alberto Sozio (il cui nome esatto è tuttavia incerto) può considerarsi la figura centrale della scuola pittorica spoletina dei sec. XII-XIII, assai ricca specie di croci dipinte


L’opera, frammento di una Maestà, con la parte superiore contornata, proviene dal mercato antiquario romano. Nella collezione Vitali era attribuita al Maestro di Camerino ma, sulla base del confronto con il Crocifisso del duomo di Spoleto (firmato e datato 1187), è stata ricondotta all’attività di Sozio e datata attorno al 1200. Negli incassi del nimbo si trovavano originariamente cristalli di Rocca.
 
Alberto_Sotio_( ),_Martirio_dei_santi_Giovanni_e_Paolo,_xii_secolo,_fine_01
 
Painted cross umbrian school victoria and albert museum XIIc
 


Alberto Sotio - The Mourning Virgin Mary - Creato: tra il 1180 e il 1190 circa date 

This beautiful panel, one of the oldest Italian paintings in America, is a fragment from the left side, or apron, of a large painted crucifix. With one hand touching her cheek in a tender expression of sorrow, the Virgin points to her left (towards to the now-missing central panel) with her other hand. Her gesture was originally directed towards Christ's wound, the source of her grief. The rippling drapery and elegant contours of the Virgin's body are derived from Byzantine icons. Created before painting on wooden panels was widely practiced, this is a rare example of an early Italian painting executed on parchment (prepared animal skin, generally used for manuscripts) applied to a wooden panel. This fact, together with the artist's remarkable control of line and expressive gesture, suggest that he also worked as a manuscript illuminator. For more information on this piece, please see Zeri catalogue number 1, pp. 3-4.

Alberto Sozio - Walters Art Museum:
 
 

Crucifix de Spolète, attribué à Alberto Sotio, cathedrale de Spolète
 
Duomo Spoleto
Altare


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Our Army at War 165 Cover Joe Kubert Artist: Joe Kubert (All)

  Cover  1965     Pen and Ink