Andrea di Ricco
Andrea di Ricco o Andrea Tafi secondo il Vasari, o ancora ancora Tassi (Firenze, 1213 – Firenze, 1294) è stato un pittore italiano, particolarmente apprezzato per aver portato a Firenze l'arte del mosaico che portò a tale livello di qualità da servire da esempio anche a Giotto.
Biografia
"Visse Andrea anni ottantuno, e morì innanzi a Cimabue nel 1294". Così ci informa il Vasari nelle Vite.
Introdusse in Toscana l'arte del mosaico facendo venire da Venezia Apollonio "greco" da cui apprese i segreti del mestiere e con cui collaborò nei primi lavori eseguiti a Firenze nei mosaici del battistero. Affrancatosi dal maestro divenne a sua volta tanto abile e apprezzato nell'arte musiva da fare scuola. Le sue opere furono prese come esempi da seguire da Gaddo Gaddi e da Giotto.
Secondo Vasari, fu maestro di Buonamico Buffalmacco Fu forse padre di Antonio d'Andrea Tafi che è citato nel Libro della Compagnia di San Luca nel 1348.
Opere musive
Partecipazione ai mosaici del battistero di Firenze, in particolare:
- Gerarghie angeliche, in collaborazione con Apollonio
- Cristo giudice
- Serie dei Profeti e Patriarchi
Detail of the Florence baptistery dedicated to Saint-John, showing vaults & mosaics. Among them, Christ in majesty and the Last Judgment, just above of the main altar. 13th & 14th centuries.
Figure of Christ in Baptisterium in Florence
Half-length portrait of Andrea Tafi, Italian artist, engraved on a copperplate by Nicolas de Larmessin; from the book Académie Des Sciences Et Des Arts by Isaac Bullart, published in Amsterdam by Elzevier in 1682.
Nessun commento:
Posta un commento