The Alpha Band
I chitarristi Steven Soles, David Mansfield e John Henry "T-Bone" Burnett vengono alla ribalta nel 1975, quando Bob Dylan li scopre nel "giro" del Greenwich Village e si avvale della loro collaborazione per la storica "Rolling Thunder Revue" (si possono ascoltare tracce delle loro esibizioni come backing guitarists sull'album dal vivo HARD RAIN).
Dei 3, Burnett è quello con la storia più movimentata alle spalle e l'unico ad avere già firmato un album, JOHN HENRY BURNETT: THE B52'S BAND & THE FABOULOUS SKYLARKS (UNI 1972, USA). Originario di Fort Worth, è stato produttore di Delbert McClinton e Guy Clark nonchè membro di svariate formazioni di country folk rockbilly e socio di Bob Neuwirth in un effimero duo con base a New York. Mansfield ha suonato con Quacky Duck & His Barnyard Friends mentre Soles può vantare collaborazioni con Happy e Artie Traum ed Eric Kaz.
Sulla spinta della notorietà conseguita con Dylan, i tre si uniscono al bassista David Jackson e fondano l'Alpha Band, il cui nome, secondo alcuni è derivato dal celebre film di Godard, Alphaville. Il gruppo non ha vita tranquilla nè riesce a raggiungere il top della scena, ma si fa apprezzare per la eccentrica miscela di stili americani, nel segno delle migliori tradizioni. Del piccolo catalogo discografico SPARK IN THE DARK è forse il pezzo più pregiato, con formazzione allargata a quintetto e la presenza cone ospite d'onore di Ringo Starr; ma sono in molti a ritenere che i momenti migliori l'Alpha Band li abbia speso dal vivo, a cominciare da alcuni curiosi sets acustici nelle stazioni radio di provincia.
Il progetto Alpha Band non impedisce che i vari membri continuino la loro attività anche al di fuori del complesso. Soles e Mansfield, per esempio, fanno parte della Dylan Band del 1978, quella di STREET LEGAL e di LIVE AT BUDOKAN. Con la fine del decennio, tuttavia, le spinte centrifughe portano allo scioglimento della band. Burnett inizia una fortunata carriera come produttore e solista che dura ancora mentre Mansfield si fa notare per la colonna sonora di Heaven's Gate (I Cancelli del Cielo) di Michael Ciminoe, recentemente come membro di Bruce Hornsby & The Range.
The Alpha Band was an American rock band, formed in July 1976 from the remnants of Bob Dylan's Rolling Thunder Revue.
Band members were T-Bone Burnett, Steven Soles, and David Mansfield, plus sidemen who differed from record to record and included: David Kemper (later drummer for Bob Dylan and Jerry Garcia Band); gospel musician Andraé Crouch; and former Beatle Ringo Starr.
Their three albums were remarkably obscure, even upon release. The group is now recalled mostly as a launching pad for Mansfield, and even more for launching Burnett. Soles went behind the scenes and retired as an artist, while writing and producing for films and television. When the band disbanded in 1979, all three members began producing albums for other artists.
Discography
Albums
- Alpha Band, 1976
- Spark in the Dark, 1977
- The Statue Makers of Hollywood, 1978
- The Arista Albums, 2005, two-CD set compiling all three LPs
dei jazzisti più famosi G.G. Morelenbaum racconta il jazz
Nessun commento:
Posta un commento